Ingresso gratuito per le donne l' 8 marzo 2017 in tutti i musei e luoghi della cultura statali
La campagna social #8marzoalmuseo celebra il mondo femminile con una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia
Il corredo di un’antica sposa sulla via Appia
Santa Maria Capua Vetere, Museo archeologico dell'antica Capua e Mitreo
Visita guidata - Il 08 marzo 2017 Orario: dalle ore 10 alle ore 13
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni, in corso al Museo archeologico dell’antica Capua fino al 25 marzo, nella Giornata internazionale della donna, verranno proposte visite guidate al femminile per raccontare, attraverso il corredo di una sepoltura di età sannitica rinvenuta lungo l’Appia, la figura della donna nell’antichità.
La tomba a cassa di tufo ha restituito un ricco corredo composto da vasi d’uso quotidiano, oggetti di ornamento personale e di toletta, tra cui una brocchetta in pasta vitrea, pissidi e piccoli vasetti usati per contenere profumi e cosmetici. Visite a cure de "Le Nuvole" .
La mostra è promossa e finanziata dalla Regione Campania nell'ambito del progetto "Itinerari culturali e religiosi" (fondi POC) attraverso la Scabec società campana beni culturali, realizzata in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Polo museale della Campania ed è a cura della Società Geografica Italiana onlus e Festival della Letteratura di Viaggio.
Donne sidicine: immagini, voci, storie
Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
Convegno/Conferenza - Il 08 marzo 2017 Orario: 11.00 e 12.00
Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum in occasione della Festa della Donna propone una conferenza dedicata alle donne dell’antico territorio sidicino e un percorso guidato tra le collezioni museali alla scoperta del lato femminile della storia.
Il visitatore potrà conoscere Popluna, la potente dea dei Sidicini, vedere gli ex voto lasciati dalle donne nei santuari locali, ammirare i gioielli d’argento e d’oro che adornavano le donne nel viaggio per l’Oltretomba, incontrare Epidia Lucia, figlia di Minio, Socidia Memmia, figlia di Quinto, le imperatrici Iulia Domna e Cornelia Salonina, e infine osservare il magnifico mosaico dell’Epifania con l’immagine in trono di Maria, regina del Cielo.
Ore 11 - Conferenza del dott. Antonio Salerno, direttore del Museo
Ore 12 - Visita guidata al femminile nel Museo con aperitivo.
Casta, pia, lanifica, domiseda. Profili di donne dal Sannio antico
Alife, Museo archeologico dell'antica Allifae
Visita guidata - Il 08 marzo 2017 Orario: Visite guidate ogni ora dalle ore 10 alle ore 13.
Il Museo archeologico dell’antica Allifae in occasione della Festa della Donna propone visite guidate alle sue collezioni per raccontare, soprattutto attraverso le raffigurazioni sui vasi, il “profilo” di una storia al femminile tra le popolazioni del Sannio antico.
Casta, pia, lanifica, domiseda: essere fedele, devota, filare la lana e occuparsi della vita domestica. Così i Romani più legati alla tradizione volevano la donna.
Tuttavia, a differenza delle donne greche alle quali erano assegnate solo funzioni di riproduzione biologica, le donne romane avevano il compito fondamentale di trasmettere ai figli i valori dei padri in modo da farne buoni cittadini.
Tra i Sanniti la donna sembra godere di una libertà ancora maggiore, sia pure in assenza di ogni diritto politico, come ci raccontano le notizie letterarie e, soprattutto, la documentazione archeologica.
Visite guidate ogni ora dalle ore 10 alle ore 13.
…in piedi Signori, davanti a una Donna!
Maddaloni, Museo archeologico dell'antica Calatia
Incontro/Presentazione - Il 08 marzo 2017 Orario: ore 9.30
In occasione della Festa della donna, al Museo archeologico di Calatia si svolgerà un incontro, introdotto dal Direttore del Museo dott.ssa Elena Laforgia, con la dott.ssa Daniela Monfreda, psicologa esperta in psicologia giuridica e la dott.ssa Rossana Parente, criminologa. Nel corso dell’incontro, rivolto soprattutto agli adolescenti verrà raccontata l’esperienza del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, dell’attività e dell’impegno dedicato alla prevenzione contro la violenza sulle donne e all’ educazione al rispetto.
Noi Voci di Donne – CentroAntiviolenza, lavora in rete con le Istituzioni competenti, secondo il “Protocollo di rete per la tutela delle fasce deboli in tema di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenze sessuali, sfruttamento della prostituzione e dell’immigrazione clandestina”, proposto e sottoscritto dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e in rete con il Ministero delle Pari opportunità, le forze dell’ordine, gli organi istituzionali provinciali e regionali, e varie istituzioni. Noi voci di Donne è impegnata dal 2008 a realizzare interventi per l’attuazione dei principi di parità tra uomini e donne, interventi che mirano a prevenire e ad abbattere ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambini. Attraverso i suoi sportelli antiviolenza, attivi 24h su 24, sostiene e tutela le numerose donne in difficoltà, donne senza diritti, pareri, desideri, pensieri, cercando di costruire un domani diverso e per promuovere e sostenere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione e garantire la partecipazione femminile alla vita pubblica e uscire dalla spirale della violenza. Il progetto di sostegno e di uscita dalla spirale della violenza è garantito anche grazie alla stretta e costante collaborazione e al lavoro di rete con le Forze dell’ordine, il pronto soccorso, medici, assistenti sociali e numerose associazioni territoriali.
All’incontro partecipano le scuole Istituto D’Istruzione Secondaria Superiore “ Luca Pacioli” di Sant’Anastasia (Napoli) e il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni (Caserta).
"Per tutte le violenze consumate su di Lei,per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tarpato, per tutto questo: in piedi Signori,davanti a una Donna!" William Shakespeare
MATRONEI | REGGIA DI CASERTA | GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Caserta, Reggia di Caserta
Mostra - Il 08 marzo 2017 Orario: Mercoleì 8 marzo 2017 ore 16 - 19.30 ultimo ingresso 18.45
In occasione della giornata internazionale della donna, la Reggia di Caserta ospita ventidue artiste che presentano le loro opere in una performance collettiva dal titolo "Matronei" nella quale i visitatori potranno interloquire con le artiste. A cura di Sueli Viana Di Micco e Vincenzo Mazzarella, “Matronei” invita le donne a scendere dai corridoi in cui venivano relegate per assistere alle funzioni sacre e riappropriarsi di tutti gli spazi. In un’epoca di forti contraddizioni, il ruolo della donna è ancora in forte contrapposizione nelle varie realtà socioculturali. L’arte, attraverso la liberazione espressiva e morale, conduce la donna a rimodellare le sue vesti.
L’evento si svolgerà il giorno 8 Marzo alle ore 16 nel Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta.
L’Archivio di Stato di Caserta presenta “Letture di donna”
Caserta, Archivio di Stato di Caserta
Incontro/Presentazione - Il 08 marzo 2017 Orario: 10,30/12,00
L’Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, organizza ed ospita nei propri spazi un incontro di letture aperte tratte da testi dedicati alla donna e al suo faticoso percorso di recupero di dignità nel tempo.
I giovani artisti componenti del “Laboratorio Traduzioni & Tradizione della Città di Caserta”, reciteranno testi teatrali sul tema femminile tratti dal “Monodiagoghi” di Patrizio Ranieri Ciu e si alterneranno nelle letture di documenti di fondi archivistici patrimonio dell’Archivio di Stato. Contribuiranno alla riuscita della particolare ricorrenza dedicata alla donna, studenti e singoli cittadini che si cimenteranno nella lettura di passi e poesie.
© Riproduzione riservata
Solocaserta.it non organizza gli eventi ma li pubblica soltanto.
Prima di metterti in viaggio, ti consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma.
Solocaserta.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori.