Matti per i classici una sera con La ciociara di Alberto Moravia si svolgerà venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18:00 alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere
"Questo è certamente uno dei peggiori effetti della guerra: di rendere insensibili, di indurire il cuore, di ammazzare la pietà". La perdita dell'innocenza è uno dei temi portanti del romanzo "La ciociara" di Alberto Moravia, pubblicato nel 1957 ma concepito dall'autore molti anni prima, durante la Seconda guerra mondiale. "La ciociara" e Alberto Moravia sono i protagonisti dell'incontro che si terrà venerdì 15 febbraio, alle ore 18, nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere. L'appuntamento rientra nel ciclo "Matti per i classici" e prevede letture tratte dal libro e dibattito moderato da Mariateresa Verona, docente del liceo classico Cneo Nevio.
Ingresso libero.
Il libro
Cesira e sua figlia Rosetta, protagoniste del romanzo La Ciociara, scappano da Roma a causa dell’occupazione nazista. Le due donne si rifugiano in Ciociaria, terra natale di Cesira, dove riescono a sopravvivere tra mille difficoltà. All’arrivo degli alleati, quando il peggio sembra essere passato, le due donne vengono violentate da un gruppo di soldati marocchini appartenenti all’esercito francese, i cosiddetti goumier, che erano arrivati insieme agli inglesi e agli americani per liberare l’Italia dai nazisti. Il romanzo è stato portato sul grande schermo nell'omonimo film di Vittorio De Sica del 1960. Tra gli interpreti, una straordinaria Sophia Loren.
Evento fb: https://it-it.facebook.com/events/646090842493481/
© Riproduzione riservata
Solocaserta.it non organizza gli eventi ma li pubblica soltanto.
Prima di metterti in viaggio, ti consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma.
Solocaserta.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori.