Appia Day Capua al Quadrato si svolgerà domenica 22 settembre 2024 a Capua e Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta.
In esclusiva per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano, da un’idea del Professore Massimiliano Rendina docente presso la facoltà di Architettura dell’Università Vanvitelli, Capua al Quadrato è la formula originale per una rivisitazione suggestiva e ragionata della Città di Capua nella sua interezza dalle sue origini ai nostri giorni, occasione unica per trascorrere una giornata tra la storia e i monumenti di due splendide realtà urbane lungo la Via Appia che le unisce.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Ore 09.45 Raduno dei partecipanti (mezzi propri) al Monumento del Placito Capuano (960) – via Principi Longobardi – Capua (CE) con i saluti del console del Tci Annamaria Troili e dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione. Visita guidata al Museo Provinciale Campano, accolti dal direttore Gianni Solino, in particolare ai reperti ritrovati lungo la via Appia: Sala Mommsen,Sale Matres Matutae e Federiciana, con reperti unici al mondo.
Lungo il Corso Appio poi la passeggiata cittadina ammirando le pietre dell’Antica Capua che parlano nella Nuova,incassate nel basamento dei Palazzi e delle Chiese, veroMuseo a cielo aperto.La visitapartedalleChiese longobarde a cortediS. Salvatore, S.Giovanni e S. Michele, siti Aperti per Voi del Touring, poi all’antichissima Chiesa di S. Angelo in Audoaldis e alla vicina Sala d’Armi borbonica immettendosi sul corso Appio al Castello Normanno o delle Pietre (esterni) proseguendo nella visita guidata alla Chiesa dell’Annunziata, prezioso scrigno d’arte, agli esterni del Palazzo del Governatore, del Palazzo Fieramoscae alla torre campanariadella Cattedrale, tutte con pietre e protomi a vista. Visita alla Cripta della Cattedrale del magnifico Gesù deposto del Bottiglieri, la Cappella del Sacramento coi busti e quella del Museo Diocesano.
Ore 13.00 Pranzo libero presso ristorante Vulìo – via Filippo Turati 6 – S. M. Capua Vetere - prenotazione a cura dei singoli partecipanti – tel 0823 526 923 – al costo di
25,00 euro a persona – con il seguente menù: Antipasto (Salumi e formaggio, parmigiana di melanzane, timballo di patate con salsa alla provola, bruschetta con pomodorini e basilico), Primo (a scelta tra Mezza manica con ragù di salsiccia e melanzane o
Lasagna della tradizione), Secondo (Maialino alla wellington con patate alla contadina), Dolce (Millefoglie con crema al cioccolato), acqua minerale, vino e liquori della casa.
Ore 15.30 SANTA MARIA CAPUA VETERE visita guidata all’Anfiteatro Campano, il secondo in Italia dopo il Colosseo, ai sotterranei e al Museo dei Gladiatori.
Visita alla Mostra stabile “Il segno del Paesaggio: L’Appia e Capua”, nel Museo Archeologico dell’Antica Capua in via Roberto D’Angiò. Straordinaria l’aperturae la visita scaglionata al Mitreo, tempio sotterraneo dedicato al dio Mitra, uno dei più importanti al mondo. Saluto di congedo ai partecipanti dalla dott.ssa Anna Maria Ferriero, Assessore alla Cultura, e della dott.ssa Antonella Tomeo, direttrice del CircuitoArcheologico Antica Capua.
Ore 18.00 Termine della manifestazione.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno giovedì 19 settembre 024.
Contributo di partecipazione:
Iscritti TCI 5,00 euro
Non Iscritti 7,00 euro
Biglietti a cura dei singoli partecipanti:
Museo Provinciale Campano: 3 euro (con sconto Touring del 50%)
Anfiteatro Campano, Museo Archeologico dell’Antica Capua e Museo dei Gladiatori: 2,50 euro
Fb: https://www.facebook.com/p/Aperti-per-Voi-Capua-Touring-Club-Italiano-100064469031920/
© Riproduzione riservata
Solocaserta.it non organizza gli eventi ma li pubblica soltanto.
Prima di metterti in viaggio, ti consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma.
Solocaserta.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori.