Per una teglia di 28 cm:
Per il pan di Spagna:
8 uova
300 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di pane angeli
Un pizzico di sale
Per la bagna:
120 g di zucchero
240 g di acqua
Per una bagna alcolica: 1 cucchiaio di rum
Per una bagna analcolica: una scorza d'arancia
Per la crema:
780 g di latte
320 g di panna fresca
300 g di zucchero
80 g di amido di mais
12 tuorli
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
Per decorare:
Decori a piacere (perline, fiori,etc...)
Coloranti rosa e blu
700 ml di panna da montare
Buongiorno a tutti! Come avete trascorso questa settimana? Per noi è stata molto impegnativa e sono davvero felice che sia arrivato il tanto atteso weekend! Relax eccoci finalmente!!! Oggi voglio condividere con voi lo scatto di questa torta che io e mamma abbiamo preparato in occasione del compleanno di una mia carissima amica e di suo padre. Proprio per questo abbiamo scelto il rosa ed il blu per decorarla, colori richiamati anche dai fiori e dalle perline. Abbiamo realizzato un intreccio intorno alla torta ed una griglia sulla superficie. Che dite? È riuscita bene? Buon weekend a tutti!
Preparate il pan di Spagna: battete i tuorli con lo zucchero; gli albumi a parte con un pizzico di sale. Aggiungete la farina, precedentemente mescolata col pane angeli, ai tuorli. Al termine aggiungete gli albumi mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Versate il composto in una teglia già imburrata ed infarinata. Cuocete in forno già caldo per circa 45 minuti a 180 gradi (regolatevi sempre in base al proprio forno, mi raccomando).
Il pan di Spagna è pronto.
Ora procedete con la preparazione della vostra crema: in un pentolino mescolate bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l'amido di mais ed infine la panna, il latte caldo ed un pizzico di sale. Portate a cottura. Dividetela in due composti, in uno dei due composti aggiungete il cioccolato fondente quando la crema è ancora calda.
Preparate lo sciroppo per bagnare la torta: in un pentolino portate a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, spegnete. Quando si è raffreddata, aggiungete il rum o la scorza d'arancia a seconda che vogliate realizzare una bagna alcolica o analcolica.
Ora assemblate la torta: tagliate il pan di Spagna in tre parti, bagnate con lo sciroppo il primo strato e farcite con la crema bianca, disponete il secondo strato, bagnate con lo sciroppo e farcite con la crema al cioccolato. Coprite con l'ultimo strato e bagnate con lo sciroppo.
Sbattete la panna, dividetela in tre parti: una parte la lasciate bianca e la utilizzate per ricoprire il pan di spagna
ad una parte aggiungete il colorante rosa
ad un'altra aggiungete il colorante blu.
Decorate a piacere.
Noi lateralmente abbiamo realizzato un intreccio e poi abbiamo realizzato una griglia sulla superficie della torta.
Abbiamo poi aggiunto delle perline e dei fiori.
Guarda il nostro video:
Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 4041 volte