Per la sfoglia:
400 g di semola
4 uova
Per il sugo:
3 calamari
20 pomodorini
Una tazza di sugo
3 cucchiai di olio evo
Ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio d'aglio
Peperoncino o pepe q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Oggi ricetta veloce e molto gustosa: tonnarelli con calamari. A casa mia questo piatto è piaciuto proprio a tutti! La pasta fatta in casa, si sa, non ha rivali! Oggi mamma ha preparato questi gustosi tonnarelli che di solito vengono prepararti con cacio e pepe, noi invece ve li proponiamo conditi in maniera diversa: con un ottimo sugo di calamari. E a voi, piace preparare la pasta in casa o preferite comprarla? Buon giornata a tutti, un abbraccio
Mettete su una spianatoia la farina, create una fontana ed al centro mettete le uova. Impastate bene dopodiché avvolgete in una pellicola l'impasto e fate riposare un'ora. Trascorsa un'ora stendete la pasta a sfoglia con l'ausilio d una macchinetta della pasta. Mi raccomando, fermatevi al secondo giro in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile.Lasciate asciugare un po'. Ponetela sulla chitarra e passateci sopra il mattarello esercitando una leggera pressione. Procedete allo stesso modo anche per le altre sfoglia.
Pulite e lavate i calamari e tagliateli a rondelle. In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio e qualche foglia di prezzemolo tritato, quando sarà dorato aggiungete i calamari e sfumate con il vino bianco , aggiungete anche i pomodorini,il sugo, salate e portate a cottura. Buttate la pasta nell'acqua bollente, scolatela e fatela saltare qualche minuto nel sugo. Impiattate, aggiungete del prezzemolo tritato e servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 2208 volte