500 ml di panna da montare
6 uova
Un pacco di pavesini (200 g)
2 cucchiai e mezzo di nescafè
100 g di zucchero
3 cucchiai di cacao dolce
Codette di cioccolato
Per pastorizzare le uova
200 g di zucchero
100 ml di acqua
Per lo sciroppo per bagnare i pavesini
120 g di zucchero
240 ml di acqua
1 cucchiaio rum
Oggi vi proponiamo una ricetta molto conosciuta che mia nonna preparava spesso in estate per la nostra gioia: il dolce gelato! Un po' dolce un po' gelato! Vi proponiamo la sua ricetta originale, in più abbiamo solo aggiunto la pastorizzazione delle uova perché il dolce va mangiato crudo ed a parer nostro è meglio pastorizzarle. Voi, siete solite pastorizzare le uova o preferite non farlo? Buona giornata
Innanzitutto preparate lo sciroppo per pastorizzare le uova: in un pentolino mescolate 200 g di zucchero con 100 ml di acqua e portate a 121 gradi (misurate la temperatura con un termometro da cucina se lo avete).
Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero ed aggiungete a filo metà dello sciroppo che avete preparato. Montate l'albume ed aggiungete a filo la restante metà dello sciroppo ( controllate sempre la temperatura). Montate la panna e mischiate tutto. A questo punto dividete in tre parti il composto ed aggiungete ad un primo composto il nescafè, ad un secondo composto il cacao e lasciate bianco il terzo composto. Preparate lo sciroppo per bagnare i pavesini con 240 ml di acqua e 120 g di zucchero. Lasciate raffreddare ed aggiungete una fialetta di rum per una bagna analcolica (se la volete alcolica aggiungete un cucchiaio di rum). Foderate una ciotola con la pellicola, coprite il fondo con le codette e rivestite i bordi laterali con i pavesini. Versate il primo composto al cacao, mettete uno strato di pavesini, il composto bianco, i pavesini, il composto al caffè ed uno strato finale di pavesini.
Mettete in freezer per almeno 24 ore. Dopodiché rovesciate in un piatto, togliete la pellicola e servite a tavola!
Questa ricetta è stata visualizzata 2790 volte