Per 4 persone
500 g di orecchiette fresche
200 g gamberetti surgelati
500 g vongole fresche
200 g seppioline surgelate
Aglio q.b
Prezzemolo q.b.
Olio q.b.
5 Pomodorini
Dolci pensieri culinari
Oggi è venerdì e a casa mia a tavola domina il pesce! Il piatto del giorno sono le orecchiette risottate col sugo di vongole, gamberetti e seppioline! Che prelibatezza!
Le ho ideate per il mio fidanzato che ha gradito molto, anche se devo confessare che è un pò di parte...gli piace sempre tutto! Sarà vero???! O lo dice solo per farmi contenta? Mah! Ahahahah
A voi l'ardua sentenza. Ecco a voi la ricetta delle orecchiette risottate col sugo di vongole, gamberetti e seppioline.
Buon lavoro. Baciiiii 😘 😘
Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua. Nel frattempo mettete le vongole in acqua e sale per una mezz'oretta circa. In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, quando sarà dorato aggiungete le vongole, sfumate col vino bianco, quando si sono aperte spegnete. Filtratele e conservate l'acqua che vi servirà per risottare le orecchiette. In un'altra padella fate soffriggere aglio, olio, peperoncino ed aggiungete i gamberetti e le seppioline. Aggiustate di sale.
A parte fate saltare i pomodorini tagliati a pezzettini con un pò di olio e lasciate insaporire.
Versate le orecchiette nel sugo di pesce ed aggiungete metà delle vongole sgusciate. Proseguite la cottura a mò di risotto, aggiungendo quindi l'acqua delle vongole e se non basta dell'acqua calda fino ad ultimare la cottura.
Quando le orecchiette saranno cotte, aggiungete i pomodorini, le restanti vongole , impiattate e guarnite col prezzemolo.
Servite a tavola le orecchiette col sugo di vongole, gamberetti e seppioline. Buon appetito!