Ingredienti per 3 trecce
Ingredienti per l'impasto
1 kg di manitoba
200 ml di latte
100 ml di olio di semi
450 ml di yogurt magro bianco
2 uova
25 g di lievito fresco o 1 bustina di lievito liofilizzato
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale
Per il ripieno
200 g prosciutto cotto
150 g salame
150 g mortadella
6 cucchiai pesto di pistacchi
600 g formaggio filante
Buongiorno a tutti? Chi come noi ama da impazzire i lievitati? Quelli soffici che si sciolgono in bocca al primo morso? Oggi vi proponiamo queste deliziose trecce preparate per una splendida serata in compagnia. La ricetta è quella super collaudata del nostro pan brioche, quella che utilizziamo da sempre per ottenere dei lievitati ultra morbidi e non secchi. Sconsigliamo di provare questa ricetta perchè crea dipendenza! Se la provate una volta, non riuscirete più a fermarvi! Provare per credere N.B. Con la ricetta che trovate sul sito otterrete 3 trecce abbastanza grandi, quindi se siete in pochi vi consigliamo di diminuire le dosi.
Preparate il vostro impasto. In una boule versate tutti gli ingredienti: prima farina, lievito, zucchero e mescolate, poi olio, yogurt, uova, latte e sale. Impastate bene. Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella boule, copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in 9 parti. Stendete ciascuna parte con il mattarello e coprite con prosciutto cotto e formaggio filante o salame e formaggio filante o mortadella, pesto di pistacchi e formaggio filante. Sigillate bene con poca acqua per evitare che il ripieno fuoriesca. Quando avrete completato tre parti, intrecciatele come mostrato nel video. Lasciate lievitare per un'altra oretta. Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, completate con i semini di sesamo ed infornate a 180 gradi per 40 minuti ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando). Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 2118 volte