Per 4 persone:
300 g di farina
150 g di acqua
300 g di fagioli
Una tazza di salsa di pomodoro
Sale, olio q.b.
Prezzemolo, cipolla, sedano q.b.
Oggi pettole e fagioli!
La ricetta classica prevede l'utilizzo della cotica o della salsiccia, io invece oggi vi propongo una versione più light.
Consiglio: se volete le pettole con i fagioli più cremose, potete frullare un mestolo di fagioli con il frullatore ad immersione ed aggiungerlo poi alle pettole.
Non vi resta che provare! Buon lavoro! Baciiiii 😘 😘
Se utilizzate i fagioli secchi, la sera precedente metteteli a bagno in una pentola piena d'acqua.
Il giorno seguente scolate i fagioli e rimetteteli in una pentola piena d'acqua e portateli a cottura.
Quando saranno cotti, in un'altra pentola unite 3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli con sedano, prezzemolo, cipolla, la salsa di pomodoro ed il sale. Lasciate cuocere circa mezz'ora. Togliete il sedano, la cipolla ed il prezzemolo ed aggiungete i fagioli. Lasciate cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate le pettole. Impastate l'acqua con la farina e quando avrete ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz'oretta. Dopodiché stendete l'impasto e lasciate asciugare. Infine arrotolate la sfoglia e tagliatela in maniera simile alle pappardelle in modo da ottenere le vostre pettole. Quando saranno pronte, fatele cuocere qualche minuto nell'acqua bollente, scolatele ed aggiungetele al brodo precedentemente preparato. A crudo aggiungete un filo d'olio. Impiattate e servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 8867 volte