Per 4 persone:
280 g di pasta tipo gemelli
800 g di zucca cruda
Aglio, olio q.b.
Provola 200 g
Il formaggio grattugiato q.b.
Un pezzo di salsiccia sbriciolata
Per la besciamella:
500 ml di latte
45 g di farina
50 g di burro
Sale qb
Un saluto a tutti! 🤗🤗🤗
Oggi io e mamma vi proponiamo una ricetta davvero gustosa: pasta zucca e salsiccia al forno! 😋😋😋 Con questa ricetta sono certa che convincerete anche chi non ama la zucca a mangiarla. Che aspettate? Correte a prepararla! Un abbraccio a tutti 🤗🤗🤗🤗😍❤🌸🌷
Tagliate a tocchetti la zucca, nel frattempo in una pentola fate soffriggere aglio,olio e la salsiccia sbriciolata. Quando sarà pronto eliminate l'aglio ed aggiungete la zucca, una tazza d'acqua e fate cuocere. Quando la zucca è pronta, schiacciatela con una forchetta. Nel frattempo cuocete la pasta nell'acqua bollente e preparate la besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate cuocere per qualche minuto per formare il cd. "roux", a questo punto aggiungete il latte freddo, salate e portate a cottura. Quando sarà pronta, mescolatela con la zucca e la salsiccia.Tagliate la provola a pezzetti.
A questo punto non vi resta che assemblare il tutto: in una teglia versate qualche mestolo del vostro sugo di zucca, poi fate un primo strato di pasta, di nuovo il sugo, parte della provola, il formaggio grattugiato e proseguite fino al termine degli ingredienti. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, impiattate e servite a tavola! Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 2931 volte