Per 4 cestini:
360 gr di ziti
200 ml di besciamella
250 g di polpettine
2 mozzarelle di bufala
1 litro di sugo
Formaggio grattugiato q.b
Olio, cipolla q.b.
Basilico q.b.
Per la besciamella:
200 ml di latte
20 di farina
20 gr di burro
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Per le polpette:
200 g di macinato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Qualche fogliolina di prezzemolo
1 uovo
Aglio q.b.
50 g di mollica di pane
Latte per ammorbidire pane
Formaggio grattugiato q.b.
Olio per friggere
Innanzitutto preparate il vostro sugo: mettete a rosolare l'olio con la cipolla, sfumate col vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete il sugo.Aggiustate di sale.
Preparate le polpettine: in una ciotola fate ammorbidire il pane con del latte tiepido, poi strizzatelo e mescolatelo con il sale, il pepe, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, l'aglio ed un uovo. Infine aggiungete il macinato. Formate le polpettine della dimensione di una nocciolina. Friggetele in olio abbondante, scolatele e mettetele da parte.
Preparate la besciamella:in una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate cuocere per qualche minuto per formare il cd. "roux", a questo punto aggiungete il latte freddo, aggiungete la noce moscata ed il sale e portate a cottura.
Cuocete gli ziti in acqua bollente e portate a metà cottura.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine.
Dopodiché procedete con la preparazione:
innanzitutto imburrate il tegamino e spolveratelo con pane grattugiato
poi foderatelo con uno strato di ziti,
poi mettete il formaggio grattugiato, la mozzarella, le polpettine, gli ziti spezzati, uno strato di sugo e ricominciate con un altro strato fino a riempire il tegamino.
Coprite con gli ziti spezzati e sugo
(Per essere precisi servono 8 ziti interi e 3 spezzati per tegamino! Più precise di così è impossibile! 😀😀😀). Procedete allo stesso modo per gli altri tegamini.
Infornate per 20 minuti in forno caldo a 180 gradi. Una volta sfornati, lasciateli riposare circa 10 minuti e poi rovesciateli in un piatto, guarnite con sugo, mozzarella e basilico. Servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 5561 volte