Per 16 ciambelle
Per il lievitino
7 g lievito liofilizzato per pizze
150 g farina manitoba
110 ml latte
1 cucchiaino di miele
Per l'impasto
350 g di manitoba
110 ml di latte
Un pizzico di sale
50 g di burro
50 g di zucchero
Un cucchiaio di limoncello
Una grattugiata di limone
Una grattugiata di arancia
Zucchero a velo
Zucchero semolato
Olio per friggere
Ingredienti per la crema
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina, vaniglia
250 ml di latte intero
2 cucchiai di nutella
Oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta: ciambelle fritte ed al forno! Voi come le preferite? Io fritte! Per me non c'è proprio paragone, penso che fritte abbiamo un sapore totalmente diverso. Queste ciambelle sono soffici, deliziose, profumate, sarà per questo che una tira l'altra??? Correte sul nostro canale youtube, vi sveliamo il segreto per farle belle gonfie! Vi aspettiamo! Un abbraccio
★ ★ Preparate il lievitino: ★ ★
Innanzitutto sciogliete un cucchiaino di miele in 110 ml di latte tiepido, dopodichè aggiungete 150 g di farina ed il lievito. Mescolate bene e lasciate lievitare 30 minuti.
★ ★ Preparate l'impasto: ★ ★
In una boule versate 350 g di farina, 110 di latte tiepido, 50 g di zucchero, il lievitino, 50 g di burro quasi sciolto, un cucchiaio di limoncello (a piacere), una grattugiata di limone, una grattugiata di arancia. Aggiuntete infine il sale . Impastate per circa 15 minuti. Lasciate lievitare fino al raddoppio. A questo punto ricavate 16 ciambelle con l'ausilio di un coppapasta. Lasciate lievitare un'altra ora.
★ ★ Nel frattempo preparate la crema: ★ ★ in un pentolino mescolate due tuorli con due cucchiai di zucchero, due cucchiai rasi di farina, vaniglia , 250 ml di latte intero. Ora mettete sul fuoco, mescolate e portate a cottura.
Friggete metà delle ciambelle, il segreto per farle gonfiare è buttare l'olio sulla superficie con un cucchiaio. Cospargetele con zucchero.
Spennellate l'altra metà delle ciambelle con acqua sciolta in una tazzina con 2 cucchiai di zucchero e cuocetele in forno per 20 minuti a 180 gradi. Dopo averle sfornate, spennellatele di nuovo.
Guarda il nostro video:
Questa ricetta è stata visualizzata 1866 volte